La Casa Famiglia è una struttura a ciclo residenziale che presta servizi socio-assistenziali alle donne in difficoltà, ovvero: donne in gravidanza anche con figli minori che non possono provvedere autonomamente al proprio sostentamento e che non abbiano un tessuto familiare adeguato; donne vittime di violenza fisica e/o psicologica anche con figli minori, nonché donne straniere purché siano munite di regolare permesso di soggiorno sanitario o lavorativo.
Essa rispetta gli standard previsti dalla Regione Calabria ai sensi della L.R. n. 23/2003 art. 21 e, pertanto, è munita di autorizzazione al funzionamento, accreditamento istituzionale ed iscrizione all’Albo Regionale degli Enti Socio- Assistenziali, in quanto condizioni necessarie ed indispensabili per la concreta operatività.
FINALITA’
Restituire dignità alla persona accompagnandola nella riscoperta e ridefinizione della propria identità personale in rapporto con se stessi ed in relazione con gli altri;
Aiutare a sviluppare le proprie potenzialità e risorse;
Aiutare a ricostruire e/o definire, ove possibile, il rapporto con la famiglia d’origine;
Accompagnare la donna o il nucleo perché riattivi o acquisisca strumenti e risorse necessarie alla costruzione di un progetto di vita autonomo, tenendo conto delle esigenze materiali, relazionali, affettive, culturali, professionali affinché il progetto risulti soddisfacente e rispettoso sia dell'individualità che del nucleo.